Animatore Digitale - PNSD
Benvenuti nello spazio web che l'Animatore Digitale dell'ISISS Piedimonte Matese ha predisposto a supporto dell'attività che è chiamato a svolgere.
- Organigramma
- Animatore digitale
- Piano Nazionale Scuola Digitale (Parte 1)
- Piano Nazionale Scuola Digitale (Parte 2)
- Ambito 1
- Ambito 2
- Ambito 3
- Ambito 4
(Azione #28: prof. Pietro Sivo)
Ruolo | Nome e cognome | |
---|---|---|
Animatore Digitale | Prof. Sivo Pietro | pietro.sivo@isissmatese.edu.it |
Team innovazione digitale | Prof.ssa Di Muzio Patrizia | patrizia.dimuzio@isissmatese.edu.it |
Team innovazione digitale | Prof. Rossi Luca | luca.rossi@isissmatese.edu.it |
Team innovazione digitale | Prof. Tamigi Fabrizio | fabrizio.tamigi@isissmatese.edu.it |
Team innovazione digitale | Prof.ssa Sasso Lucia | lucia.sasso@isissmatese.edu.it |
Assistente amministrativo | Di Cerbo Marco | marcodicerbo@libero.it |
Assistente tecnico | Spinosa Giuseppe | giuseppe.spinosa.614@posta.istruzione.it |
TORNA ALL'INDICE DEI CONTENUTI - INIZIO PAGINA
L’animatore digitale: una nuova figura di sistema
Il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’animatore digitale “Ogni scuola avrà un “animatore digitale”, un docente che, insieme al dirigente scolastico e al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione a scuola, a partire dai contenuti di questo Piano. Sarà formato attraverso un percorso dedicato (a valere sulle risorse del DM n. 435/2015), su tutti i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, per sostenerne la visione complessiva. Sarà, per il MIUR, una figura fondamentale per l’accompagnamento del Piano Nazionale Scuola Digitale. Per tenere alta l’attenzione sui temi dell’innovazione, nell’ambito della realizzazione delle azioni previste nel POF triennale, potrà sviluppare progettualità su tre ambiti:
• FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
• COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
• CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
Il docente designato come animatore digitale ha, pertanto, il compito di coinvolgere l’intera comunità scolastica, ovvero studenti, docenti e genitori, al processo di digitalizzazione e di innovazione tecnologica; egli, inoltre, dovrà trovare e proporre nuove soluzioni metodologiche e tecnologiche adatte al contesto in cui opera.
Il progetto sviluppato da questa nuova figura professionale, sarà legato al Piano triennale per l’offerta formativa della scuola e avrà anch’esso durata triennale.
L’animatore digitale dovrà essere promotore, nell’ambito della propria istituzione scolastica o in raccordo con altre scuole, delle seguenti azioni:
Area Progettazione (Strumenti)
Azioni
ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata
– realizzazione/ampliamento di rete, connettività, accessi
– laboratori per la creatività e l’imprenditorialità
– biblioteche scolastiche come ambienti mediali
– coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici
– ammodernamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento in evidenza delle priorità del PNSD;
– registri elettronici e archivi cloud
– acquisti e fundraising
– sicurezza dei dati e privacy
– sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software
Area Competenze e Contenuti
Azioni
– orientamento per le carriere digitali
– promozione di corsi su economia digitale
– cittadinanza digitale
– educazione ai media e ai social network
– e-Safety
– qualità dell’informazione, copyright e privacy
– azioni per colmare il divario digitale femminile
– costruzione di curricula digitali e per il digitale
– sviluppo del pensiero computazionale:
– introduzione al coding
– coding unplugged
– robotica educativa
– aggiornare il curricolo di tecnologia:
– coding
– robotica educativa
– making, creatività e manualità
– risorse educative aperte (OER) e costruzione di contenuti digitali
– collaborazione e comunicazione in rete: dalle piattaforme digitali scolastiche alle comunità virtuali di pratica e di ricerca
– ricerca, selezione, organizzazione di informazioni
– coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione
– alternanza scuola lavoro per l’impresa digitale
Area Formazione e Accompagnamento
Azioni
– scenari e processi didattici per l’integrazione del mobile, gli ambienti digitali e l’uso di dispositivi individuali a scuola (BYOD)
– sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa
– modelli di assistenza tecnica
– modelli di lavoro in team e di coinvolgimento della comunità (famiglie, associazioni, ecc.)
– creazione di reti e consorzi sul territorio, a livello nazionale e internazionale
– partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali
– documentazione e gallery del pnsd
– realizzazione di programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità
– utilizzo dati (anche invalsi, valutazione, costruzione di questionari) e rendicontazione sociale (monitoraggi)
Presentazione Animatore Digitale
Creare video e presentazioni con PowToon lascia ampio spazio alla creatività per la varietà e la combinabilità degli elementi disponibili. In ogni diapositiva – se così si può chiamare – l’utente decide cosa inserire (testi, immagini, grafici, callout, animazioni, musica, voce) e soprattutto in quale istante e secondo quale modalità far comparire gli oggetti grazie ad una timeline dal funzionamento intuitivo. Animazioni, sfondi, cornici, font, effetti di testo, forme, si possono prelevare direttamente dal piano di lavoro di PowToon, immagini e basi musicali si possono importare. A scuola PowToon è indicato come strumento per creare e presentare lezioni. Un argomento spiegato con PowToon rimarrà sicuramente impresso per la semplicità e l’attrattività dell’effetto cartoon. Ciò lo rende particolarmente adatto come strumento per la flipped-learning.
TORNA ALL'INDICE DEI CONTENUTI - INIZIO PAGINA
Piano Nazionale Scuola Digitale
Per supportare l’attuazione della Legge 107/2015, “al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca adotta il Piano nazionale per la scuola digitale..”. Commi 56-58-59-60-61-61 dell'art. 1 Legge 13 luglio 2015, n. 107.
Martedì 27 ottobre 2015, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale.
Il Documento :
Una delle prime azioni richieste ad un Animatore Digitale è di rendere pubblico nel proprio istituto il PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE, il che significa non solo e non tanto caricarne una versione pdf nel sito della scuola, quanto avviare una seria riflessione sul merito.
Il documento è corposo ma la sostanza non è complessa.
Attraverso questo spazio WEB è possibile iniziare un confronto critico sul documento utilizzando lo spazio per il commento presente sotto ogni articolo.
La registrazione della diretta streaming.
TORNA ALL'INDICE DEI CONTENUTI - INIZIO PAGINA
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE (Parte 2)