L’art. 25, comma 5 del D.Lgs. 165/2001 dispone che, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il dirigente scolastico, oltre ad essere coadiuvato dal direttore dei servizi generali e amministrativi, può anche avvalersi di docenti collaboratori da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tale articolo decreta la nascita di uno staff di dirigenza, a cui partecipano, a pieno titolo, più figure professionali: la sinergia e l’interazione fra il dirigente scolastico, il direttore dei servizi generali e amministrativi, i docenti collaboratori e i docenti incaricati delle funzioni strumentali garantiscono una programmazione didattico-finanziaria efficiente e integrata. Questo organo coadiuva l’azione del dirigente, garantendogli consulenza e supporto in merito alle decisioni più importanti da adottare. Le sue mansioni si possono così sintetizzare:
-
identificazione di necessità emergenti nell’ambito dell’istituto o del territorio nel quale esso opera e suggerimenti circa il loro adempimento;
-
sviluppo di idee e proposte aventi come obiettivo il miglioramento della qualità del servizio scolastico ed educativo;
-
programmazione di attività inerenti la formazione del personale;
-
organizzazione di riunioni collettive su argomenti di notevole e immediata rilevanza;
-
pianificazione di interventi innovativi all’interno dell’istituto in seguito a normative di riforma del sistema scolastico.