Iscrizioni Online
ISCRIZIONI ONLINE A.S. 2023/24
Link al sito istituzionale ↑: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/
Articoli inerenti
Iscrizioni alunni per l'a. s. 2023/24
Iscrizioni alle classi successive alla prima per l’a.s. 2023/2024 – AVVISO.
ARCHIVIO A.S. PRECEDENTI - procedure non più valide
Iscrizioni online alla scuola secondaria di secondo grado: è possibile registrarsi a partire dal 15 gennaio al seguente link.
La nostra istituzione scolastica offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica per effettuare l'iscrizione online.
Link al sito del MIUR per le Iscrizioni online
Per le iscrizioni ai due indirizzi utilizzare i seguenti codici:
Sede ITI
Codice Meccanografico: CETF00201B
Denominazione : IS PIEDIMONTE MATESE
Sede ITA
Codice Meccanografico: CETA00201P
Denominazione : Istituto Tecnico Agrario A. SCORCIARINI COPPOLA
Sede ITA Formicola
Codice Meccanografico: CETA00202Q
Denominazione : Istituto Tecnico Agrario
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135.
La legge stabilisce che: “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”.
Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto.
L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie. Restano escluse dal processo di gestione delle iscrizioni tutte le scuole dell’infanzia, statali e paritarie.
La procedura si articola in tre fasi.
La prima fase è dedicata alle scuole e riguarda la predisposizione e la pubblicazione su internet del modulo d’iscrizione. Il modulo viene preparato dalla scuola nel portale SIDI utilizzando la nuova funzione”Iscrizioni on line” disponibile nell’area Alunni. In questa prima fase la scuola ha a disposizione un modulo d’iscrizione base predisposto dal Miur, che può, a sua scelta, personalizzare aggiungendo eventuali altre informazioni da richiedere alle famiglie, anche attingendo da cataloghi già predisposti.
La seconda fase è dedicata alle famiglie, riguarda la compilazione del modulo e l’invio della domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Questa fase si realizza attraverso una nuova applicazione disponibile su internet alla pagina www.iscrizioni.istruzione.it.
La terza e ultima fase è relativa al trattamento delle domande da parte della scuola e si realizza attraverso la nuova funzione “Gestione iscrizioni” presente nell’area Alunni del SIDI delle scuole.
Normativa di riferimento